melanina come funziona e cosa è questa sostanza che ci fa abbronzare
53540
post-template-default,single,single-post,postid-53540,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive

La melanina – come funziona e cosa è

La melanina – come funziona e cosa è

melanina come funziona Mia Estetica Centro Estetico Roma

La melanina – come funziona e cosa è

 

– IL SISTEMA MELANOGENICO –

La melanina è una proteina di colore scuro responsabile del colore della nostra pelle.

Viene prodotta dai melanociti che si trovano nello strato basale o germinativo dell’epidermide. Il melanocita possiede dei dendriti tramite i quali trasferisce la melanina ai cheratinociti che, attraverso un tragitto detto flocculazione, arrivano nello strato superficiale dell’epidermide.

Diventano così corneociti  e vanno a formare lo strato corneo superficiale.

La fenilalanina è un aminoacido che si trova fuori del melanocita nello spazio intracellulare.

Questo viene assorbito tramite dei recettori e si ossida dando origine alla tirosina che grazie all’enzima tirosinasi  si trasforma in melanina.

Il nostro trattamento viso REGENATUR – NATURALIA SINTESI va proprio a regolarizzare una iperproduzione di melanina che è una delle cause della formazione delle macchie cutanee.

Questo trattamento agisce bloccando i recettori della fenilalanina agendo così direttamente sulla produzione di melanina all’interno del melanocita stesso.

Rallentando l’energia all’interno della cellula nel mitocondrio, che attraverso l’ossigeno produce ATP, si immobilizza la tirosinasi.

In questo modo la sintesi dei pigmenti viene drasticamente ridotta e di conseguenza il cheratinocita assorbe meno melanina.

Il rinnovo cellulare è facilitato quando il melanocita si trova in un ambiente non eccitato in cui può produrre la giusta quantità di melanina.